Biosolis: come scegliere la migliore Protezione Solare Bio per la tua pelle 26/01/2022
Il Sole è Amico o Nemico? È provato, il sole regola i nostri cicli biologici e interviene sul nostro equilibrio psichico. Agisce sull’umore, il sonno, etc. Rinforza il nostro sistema immunitario e agisce sulla sintesi della Vitamina D che fissa il calcio delle ossa. Il sole è dunque benefico per la nostra salute. Il sole fa quindi bene alla nostra salute ma bastano pochi minuti al giorno.
Attenzione, non abusare! Se i benefici del sole sono innegabili, i suoi effetti nocivi sono ormai ben noti.
È essenziale esserne consapevoli e prevenirli.
I raggi ultravioletti (UV).
I raggi ultravioletti sono dei raggi elettromagnetici che provengono dal sole. Indispensabili per la nostra salute, sono purtroppo responsabili di certe lesioni oculari o di danni alla pelle che possono portare al cancro. I raggi UV rappresentano solo il 5% della radiazione solare ricevuta sulla terra ma sono molto potenti. Esistono 3 tipi: UVA, UVB e UVC.
Mentre i raggi UVC sono bloccati dallo strato di ozono, i raggi UVA e UVB raggiungono la terra e hanno effetti dannosi sulla pelle.
Gli UVA costituiscono il 95% dei raggi UV che colpiscono la superficie terrestre. Attivi tutto il giorno, i raggi UVA penetrano in profondità nella pelle attaccando i tessuti elastici e possono causare danni alla pelle e accelerare l’invecchiamento cutaneo. Questi raggi causano quindi ustioni, rughe, macchie scure, lesioni cutanee precancerose e alcuni tumori della pelle.
Gli UVB formano solo una piccola fetta della radiazione ultravioletta. Questi raggi inducono un’abbronzatura più lenta ma più duratura.
Ad alte dosi, i raggi UVB bruciano la pelle e danneggiano lo strato superficiale dell’epidermide, provocando ustioni e alcuni tipi di cancro.
L’intensità del sole è espressa su una scala da 0 a 16. Maggiore è l’indice UV, più pericolose sono le esposizioni frequenti e prolungate. Per questo è estremamente importante l’applicazione di un’adeguata protezione solare. Utilizzata per ridurre l’esposizione della pelle ai raggi UV, costituisce un mezzo di protezione passiva fungendo da filtro contro i raggi ultravioletti.
Perché preferire le creme Solari Bio rispetto a quelle convenzionali?
Per la nostra salute: le creme Solari convenzionali sono composte da filtri chimici contenenti contenenti molecole a base di carbonio che proteggono dai raggi UV. Le molecole organiche presenti in questi filtri chimici penetrano l’epidermide e si suppone possano essere dei pertubatori endocrini. Gli studi dimostrano che queste molecole si trovano anche nel latte materno. I filtri minerali, invece, rimangono sulla superficie della pelle e riflettono i raggi UV (come specchi) rendendola una crema naturalmente ipoallergenica ad azione istantanea. Non c’è bisogno di aspettare prima di essere protetti a differenza delle creme Solari con filtri chimici che richiedono un tempo di attesa di 30 minuti prima di essere efficaci.
Per il nostro Pianeta: ogni anno, una quantità di circa 6.000-14.000 tonnellate di prodotti Solari si liberano negli oceani e si depositano sulle barriere coralline causandone lo scolorimento e dunque la loro distruzione. Un disastro ecologico quando sappiamo che i coralli sono uno dei principali ecosistemi del pianeta. Una catastrofe che ha ripercussioni su tutta la biodiversità marina.
Alcune nazioni non restano insensibili nei confronti di questa tragedia. Numerosi sono quelli che interdiscono l’utilizzo di prodotti Solari a base di filtri chimici sulle loro spiagge. (ex.: Hawaii, Costa Rica, Guatemala, Australia, etc.)
Le 2 tappe da seguire per una protezione efficace:
Cosa significa SPF?
Il Fattore di Protezione Solare indica la percentuale di raggi bloccati dalla protezione Solare.
SPF 15: circa il 93% dei raggi UV bloccati
SPF 30: circa il 97% dei raggi UV bloccati
SPF 50: circa il 98% dei raggi UV bloccati
SPF 50+: circa il 99% dei raggi UV bloccati
Come applicare correttamente una crema Bio?
Distribuire una dose di protezione solare sulla mano prima dell’applicazione.
Quindi, picchiettare leggermente il prodotto sulla parte del corpo desiderata applicando uno strato sottile. Infine, lasciar penetrare il prodotto con movimenti circolari.